Etro

Etro è un marchio e un'azienda di tessuti e prêt-à-porter di lusso, fondata nel 1968 da Gerolamo Etro, che nasce con la realizzazione di raffinati tessuti per l'arredamento, ed in seguito di linee di abbigliamento e accessori.

Il brand è espressione di stile, gusto sopraffino, nonchè di ricercatezza nelle forme e nelle lavorazioni, ma soprattutto è famoso per le fantasie, i disegni cashmere e per la varietà di colori unici.

Gerolamo Etro, cultore dell’arte e della storia, agli inizi degli anni '80 reinterpreta l’antico e tradizionale disegno indiano Paisley, impreziosito da eleganti fantasie e raffinate tonalità, che diviene tratto di riconoscimento della Maison: il tessuto jacquard Paisley, trattato con una speciale tecnica di plastificazione, diventa uno dei must dell'eleganza degli anni '80.

L’azienda in seguito amplierà le proposte con le linee di abbigliamento e accessori per uomo e donna come foulard, scialli, cravatte e, con un nuovo procedimento di fissaggio, anche alla pelletteria con portafogli, borse e valigie.

Verso la fine degli anni '80, la griffe inizia un nuovo percorso, con l'avvento della nuova generazione al timone di Etro. Il marchio si rinnova e nasce negli anni ’90 la linea prêt-à-porter, rivelando la straordinaria capacità sartoriale associata all'originalità, alla creatività, alle scelte stilistiche e ai materiali impiegati. Sorge la "New Tradition", che diventerà uno dei concetti prioritari del brand Etro, alla ricerca di un rapporto più diretto col pubblico, per portare la moda al consumatore, anche con ambientazioni non convenzionali al posto delle tradizionali sfilate, come quella in un vecchio treno a vapore degli anni '30, con indossatori-viaggiatori.

Le invenzioni uniche del marchio vanno dalla giacca con innumerevoli tasche all'interno, contraddistinti singolarmente con etichette, ai capi decorati con chiavi, bulloni, ingranaggi, chiodi.

 

 
 

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