Martin Margiela
Maison Martin Margiela è un famoso brand, tra i più misteriosi del mondo della moda, fondato nel 1988 dall'omonimo stilista belga, insieme a Jenny Meirens.
Il designer-artista intellettuale e d'avanguardia, è tra i fondatori dello stile chiamato “della scuola d’Anversa” e nel '97 è stato responsabile della linea donna di Hèrmes, mixando usanze e rinnovamento.
Martin Margiela disegna linee di pret-a-porter innovative, in cui i capi appaiono decostruiti a partire dalla forma.
Lo stilista è stato luminario del vintage d'alta moda: "customizza" le creazioni, creando modelli unici e originali, con le cuciture ben visibili.
Inoltre, Maison Martin Margiela presenta le collezioni come se fossero delle vere e proprie performance artistiche o sfilate evento, lanciando un trend destinato ad essere imitato, così come l'uso di capi nuovi accanto a capi usati, smontati e ricuciti, "nobilitati" con lavorazioni d'atelier, tinture e trattamenti particolari.
Le creazioni uniscono materiali diversi, come juta, plastica e fibre light-trasparenti, creando pezzi i cui dettagli non sono mostrati all’esterno.
A Margiela piace far rinascere vecchi abiti, mettendo in mostra fodere e parti interne, staccando e ricucendo le maniche in modo nuovo.
Questa rappresentazione di stile riacquista e accresce la tradizione punk e dello street style, dove t-shirt e jeans devono apparire rigorosamente strappati e tagliati.
Nel 2002, Maison Martin Margiela viene acquisita dal gruppo Only The Brave (OTB) di proprietà di Renzo Rosso, che già dirige Diesel e Staff International.
Dal 2014, invece, la direzione creativa della maison è stata affidata allo stilista francese John Galliano.